Linea Verde Viaggi [Agg. 23/09/2022]

PER I VIAGGI ORGANIZZATI DA LINEA VIAGGI E PER CONOSCERE I RELATIVI SCONTI APPLICATI AI SOCI DEL CRAL ANDARE SUL LORO SITO.
https://www.lineaverdeviaggi.it/index.php?linea=04&option=com_content&view=article&id=7
 

SABATO 01 OTTOBRE 2022
IL CENACOLO VINCIANO

Tutti conoscono il celebre dipinto del Cenacolo Vinciano o meglio conosciuto come L’ultima Cena, la magnifica tela dipinta da Leonardo da Vinci, o almeno ne hanno sentito parlare almeno una volta nella vita, ma trovarsi a tu per tu con l’opera è un’esperienza veramente impagabile. E’ un capolavoro assoluto a livello mondiale, inserito nella lista del Patrimonio Unesco nel 1980, che ben esprime il genio multiforme e la straordinaria inventiva del grande maestro. Concediti questa imperdibile visita nel refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, una delle massime testimonianze dell’arte rinascimentale, oltre a custodire questa preziosa opera. Il percorso è arricchito con una visita guidata nel cuore di Milano.

DOMENICA 02 OTTOBRE 2022
 ZUCCHE A TUTTA BIRRA

Un itinerario prelibato in un paesino del cuneese un po’ fatato dove ogni anno le “regine” sono centinaia di zucche dalle mille forme e colori! Vi portiamo a Piozzo, piccolo paese che da ben 27 anni celebra il frutto autunnale per eccellenza con questa stravagante sagra. Oltre alle bancarelle che offriranno prodotti dedicati alla zucca, si potrà visitare una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia. Questo paese delle meraviglie è anche il luogo di nascita della celeberrima Birra Baladin, nata dalla passione del suo fondatore Teo Musso. Con un suggestivo percorso storico-sensoriale, vi faremo scoprire uno dei più famosi birrifici italiani. Stuzzicati dal profumo di cereali e luppolo, potrete ammirare l’arte della produzione della birra artigianale Baladin, la più ecclettica del mondo!  

SABATO 08 OTTOBRE 2022
ONDE BAROCCHE 

"Onde barocche. Capolavori diocesani tra il 1600 e il 1750” è la mostra itinerante allestita presso il suggestivo Museo Diocesano e nell’Oratorio. Un suggestivo ed inedito percorso museale che mette in luce alcuni degli esempi più significativi di opere d’arte tra il 1600 e il 1750 presenti sul territorio ligure. Sarà un’occasione per ammirare la cattedrale di San Michele Arcangelo di Albenga, una vera e propria enciclopedia di stili architettonici e artistici che si sono sovrapposti nel corso del tempo. Pieve di Teco, gioiello dell’Alta Valle Arroscia, invece, vi incanterà con i suoi suggestivi portici medievali, i portali d’ardesia, i magnifici palazzi antichi e le tradizionali botteghe.

DOMENICA 09 OTTOBRE 2022
A CACCIA DI ESSENZE

Un viaggio per risvegliare i cinque sensi all’interno della Maison des Anciens Remèdes a Jovençan, uno splendido edificio in legno e pietra del XVII secolo incastonato tra le spettacolari vette della Valle d’Aosta. Qui si intraprenderà un percorso nel mondo delle piante officinali attraverso un racconto che unisce i saperi di un tempo, intrisi di cultura popolare e leggende, alle scoperte della medicina moderna. Attraverso questo viaggio sensoriale si percorrerà la via dei Profumi e si imparerà a riconoscere le piante officinali dal loro aroma. Nella seconda parte della giornata si scopriranno le meraviglie che possono nascere dall’incontro tra il legno e la maestria degli artigiani: presso il MAV, a Fenis, si scopriranno manufatti del passato e del presente in cui la materia prima viene plasmata da secoli con grande abilità.

SABATO 15 OTTOBRE 2022
IL TRENO DEL FOLIAGE ... E FUORI DI ZUCCA!

Un viaggio lento ed incantato sul trenino panoramico che conduce in Valle Vigezzo alla scoperta dei colori e dei profumi dell’autunno. La meta è Santa Maria Maggiore, capoluogo della Valle, che si tinge di arancione per celebrare la Sagra ‘Fuori di Zucca’: un evento frizzante dedicato ai sapori del territorio che cambia il volto al borgo dei “pittori” grazie agli originali allestimenti, scenografiche mostre e vetrine decorate a tema di zucca. È un'esperienza sorprendentemente bella per grandi e piccini quella di salire a bordo del trenino delle Centovalli dal quale ammirare splendidi panorami che, con le infinite sfumature di tonalità che passano dal giallo al rosso intenso, regalano emozioni indimenticabili.

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022
ROLLI DAYS

Un evento unico e straordinario per ammirare i Rolli di Genova, ovvero eleganti palazzi della nobiltà genovese inseriti nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, normalmente chiusi al pubblico. I Rolli erano, al tempo dell'antica Repubblica, un insieme di prestigiose dimore di nobili famiglie adibite ad ospitare le alte personalità in transito per visite di stato. La scelta del palazzo era determinata dallo status dell’ospite in visita: più elevato era il grado di nobiltà dell’ospite, più sontuoso doveva essere il palazzo e più facoltosa la famiglia che aveva l’onore di accoglierlo. Questo particolare sistema di ospitalità pubblica fu istituita nel 1576 da un Decreto del Senato, i cui documenti sono ancora oggi conservati in preziosi volumi all'Archivio di Stato di Genova.

DAL 14 AL 16 OTTOBRE 2022
VAN GOGH IN MOSTRA A ROMA 

C’è sempre un buon motivo per tornare nella Città Eterna e questa volta l’occasione è una delle mostre più accattivanti ed entusiasmasti dell’autunno, interamente dedicata a Van Gogh. Attraverso le sue opere più celebri - tra le quali il suo famosissimo Autoritratto - sarà raccontata la storia dell’artista più conosciuto al mondo. Il viaggio regalerà la possibilità di assaporare Roma dove, ogni qualvolta si torna, si coglie sempre quella sua peculiare atmosfera surreale, nella quale confluiscono storia e mitologia, religione ed arte, come in una sorta di museo a cielo aperto dove l’antico abbraccia il moderno, creando una perfetta armonia che la rende unica al mondo.

DAL 29 AL 30 OTTOBRE 2022
 AUTUNNO CON GUSTO TRA IL LAGO D'ISEO E LA FRANCIACORTA!
UN'ESOPERIENZA SUL TRENO DEI SAPORI 

Un suggestivo week-end sul Lago d’Iseo per assaporare a 360° gradi il territorio ed i suoi prodotti tipici. Grazie al tour in battello, si andrà alla scoperta delle sue isole, fra scorci mozzafiato e borghi pittoreschi di rara bellezza.  I magnifici paesaggi della Franciacorta saranno la cornice del percorso a bordo del Treno dei Sapori, una straordinaria esperienza di degustazione in movimento lungo la linea ferroviaria Brescia-Edolo, un modo davvero unico per conoscere il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.

Sponsor